giovedì 11 marzo 2021

 

Progetto lettura

RETE BIBLIOLANDIA

A.S.   2020/21

Incontro con lo scrittore Andrea Valente





 CORAGGIO e PAURA

Dopo avere letto vari libri sul tema del coraggio e della paura abbiamo prodotto pensieri e riflessioni confrontandoci con l'autore che ha dialogato con noi tramite meet in biblioteca.


Sono dell’idea che il coraggio e la paura siano due cose che vanno a braccetto perché non c’è coraggio senza paura.

Una persona coraggiosa decide sempre di rischiare e accetta anche le conseguenze delle azioni commesse sia positive che negative.

I migliori traguardi sono quelli che hanno come passato paura e dolore.  Siamo sottoposti ogni giorno a sfide di determinazione e di forza interiore, apparentemente insignificanti, ma se superate con volontà il risultato ci riconduce alla felicità che giorno dopo giorno, farà parte di noi e ci aiuterà a crescere, superando tutte le nostre paure.

 La paura è un'emozione che si manifesta in ognuno di noi in corrispondenza di un pericolo dal quale vogliamo difenderci, l’importante è riuscire a trarre dalle proprie ferite qualcosa di positivo.

Avere coraggio significa decidere di rischiare, accettare le proprie responsabilità, cambiare atteggiamento, modificare il nostro comportamento da egoista a altruista.

La paura mi fa stare in un limbo a volte, a pensare se fare quella determinata azione, o no. Bene, a quel punto può subentrare il coraggio, che ti fa stringere i denti e pensare: ce la posso fare.

Per combattere la paura abbiamo bisogno di coraggio: cercare di vedere il lato positivo nelle cose, mettersi sempre in gioco, cercare una soluzione migliore, accettare delle responsabilità, controllare la propria emotività.

Il coraggio, però, è una testa calda e ci spinge a fare azioni sconsiderate, talvolta ci spinge a rischiare la vita. Per esempio, immaginiamo di soldati in tempo di guerra, da una parte il coraggio ci fa sentire pronti a tutto e ci spinge a compiere azioni eroiche, dall’ altra ci fa rischiare la vita e non sempre si vince.

Questi incontri sono stati stimolanti e, bisogna dirlo, ci hanno fatto venire la voglia di leggere di più!




La classe 3°E dell’ I.C. Gereschi Pontasserchio

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è un blog per lettori forti e per aspiranti lettori, per chi vuole giocare coi libri.
Si invitano tutti e tutte a lasciare commenti, opinioni, consigli, suggerimenti riguardo ai libri peggiori e migliori mai letti.
Potete lasciare un feedback per migliorare l'esperienza utente (per migliorare il sito).By Blogger Leonardo Bianchi